ATTIVITA'

FITNESS IN ACQUA

Aquagym è un’attività adatta ad ogni tipo di persona, perchè essendo una ginnastica in acqua non si è sottoposti ad impatti che vanno a gravare sulle articolazioni. Migliora le funzionalità dell’apparato cardio respiratorio e aiuta a combattere lo stress e la tensione.

Acqua Circuit è una lezione adatta a tutti, in particolare per chi vuole rassodare il corpo. Gli esercizi vengono suddivisi in stazioni di lavoro in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari. L’Acqua Circuit prevede l’utilizzo di piccoli e grandi attrezzi.

Tabata Water è un metodo di allenamento cardiovascolare eseguito in acqua. La lezione prevede l’alternarsi di cicli di lavoro di breve durata ad alta intensità a fasi di recupero.

Agua Movie System è un programma fitness in cui vengono coreografate musiche commerciali e musiche anni ’70-’80. Durante la lezione, l’istruttore illustra i movimenti e i passi da eseguire. Tonifica tutto il corpo, fa bruciare moltissime calorie e diverte moltissimo.

FITNESS A TERRA

Il Pilates è un sistema di allenamento che ha lo scopo di correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Aiuta a riequilibrare i carichi sulla colonna vertebrale. Inoltre, ogni movimento deve essere eseguito lentamente e con una corretta respirazione per migliorarene la fluidità.

Il Total Body va ad allenare sia il distretto superiore che quello inferiore a ritmo di musica.
Lo scopo è quello di tonificare e bruciare calorie, ma allo stesso tempo rassodare, aumentare la resistenza e migliorare la flessibilità. E’ un allenamento che unisce corpo libero e fitness e può prevedere l’utilizzo di attrezzi specifici quali la Gymball, lo step, gli elastici e i pesetti.

 Il GAG è un allenamento mirato a rinforzare e tonificare Gambe, Addome e Glutei. L’attività viene eseguita a ritmo di musica e gli esercizi proposti sono moltissimi e di diversa complessità. Possono essere svolti in piedi, a terra e\o con l’ausilio di strumenti specifici.

Pancafit – Metodo Raggi è un metodo specifico che richiede l’ausilio della panca. E’ una lezione volta al miglioramento degli arti inferiori e superiori, della forza addominale, del tratto cervicale, dorsale e lombare. Vengono utilizzate particolari tecniche respiratorie che aiutano a sbloccare il diaframma. Il metodo Raggi è molto efficace nella riabilitazione post traumatica.

Il Functional Training o allenamento funzionale è una tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente finalizzati a sviluppare un fisico armonico e forte. I benefici dell’allenamento funzionale sono quindi collegati al miglioramento delle capacità del corpo, curando ogni aspetto dell’atletismo: forza, potenza, velocità coordinazione, agilità, equilibrio.

La Ginnastica Posturale è l’insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione e hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità

Il Calisthenics è l’arte del corpo. E’ una disciplina sportiva e funzionale derivante dalla ginnastica artistica, che viene svolta completamente a corpo libero e sviluppa una muscolatura potente. E’ un metodo che usa esclusivamente il peso del corpo come resistenza e può prevedere semplici attrezzi come sbarre fisse o mobili, spalliere e parallele.

Il Progetto Benessere è una forma di allenamento a corpo libero pensata  per non stressare eccessivamente i muscoli e le articolazioni. E’ una  ginnastica che viene definita “dolce”  proprio perchè utilizza movimenti  leggeri che vanno a stimolare diverse parti del corpo. E’ indicata per chi vive una vita sedentaria, per tutti coloro che non sono abituati a svolgere attività fisica e per le persone più anziane che  non desiderano svolgere eccessivi sforzi muscolari.